giovedì 30 ottobre 2008

Si parte!



Oggi comincia Lucca Comics ed è un'edizione particolarmente ricca di novità italiane.
A parte la roba mia e cioè il 4 di Cornelio e il 5 di Unità Speciale che trovi anche in edicola, ci sono alcuni titoli che voglio comprarmi e colgo l'occasione per farlo lì.
"Il teatrino delle bambole morte" dell'amico Barzi mi incuriosisce parecchio, "David Murphy 911" perchè voglio vincere il giubbotto estratto a sorte ;-P, "Milano criminale 2" del Diego nazionale che aspetto da un anno, "L'insonne 10" che non mi ricordo da quando l'aspetto ma non vedo l'ora(!!!) e poi c'è anche il romanzo insonne di Giuseppe Di bernardo, "Trigger" che segna il ritorno di Ade Capone, "il dizionario del fumetto italiano" perchè ci sono dentro(faranno tutti così ;-) e poi, anche in edicola, "Sighma" di Paola Barbato, "Lilith" di Luca Enoch e chissà quanto altro dettato dall'impulso del momento.
Ok, si parte! Mi trovate a disegnare allo stand della Starcomics
ciauuuuu

martedì 21 ottobre 2008

Il fumetto educativo


Il fumetto e le sue opportunità formative nella didattica interculturale. Che bello! Un ponte interculturale e multietnico rappresentato dal nostro media preferito.
E' un progetto della Regione Piemonte finalizzato a parlare di immigrazione ai ragazzi delle scuole piemontesi attraverso il linguaggio dei comics.
A Torino mercoledì alle 9,30 al Centro Multifunzionale di Corso Francia 285 con un fantastico relatore ^____-

domenica 19 ottobre 2008

Un periodo felice...

Sto ancora aspettando le vacanze estive. Cioè non mi sono ancora fermato... Pensavo di potermi rilassare un po' ma devo dire che non mi sono neanche accorto di come sia volato il tempo.
E' che mi piace proprio il lavoro che faccio, non è un lavoro è una passione e mi ritengo davvero fortunato.
Non so cosa sia la felicità ma penso che siano dei momenti in cui ti senti bene. Non devono necessariamente durare molto, possono anche essere dei frangenti in cui non vedi tutto nero. Boh...sta di fatto che a volte penso che li devi pagare. Quasi come se mi sentissi in colpa.
Poi la gente odia le persone felici. Bisogna sempre lamentarsi perchè se no ti invidiano...
Tra poco ricomincerò le lezioni alla Scuola di Fumetto di Vercelli, ho appena chiuso benissimo il festival Vercelli tra le nuvole e riparto con un sacco di novità.
I fumetti a cui ho lavorato negli ultimi mesi vedranno entrambi la luce a Lucca comics e poi in tutte le edicole.
Sono il numero 4 di Cornelio e il 5 di Unità Speciale.
Intanto di quest'ultima serie sto realizzando il numero 10 sempre con Lucilla Stellato.
Di Cornelio, invece, sto aspettando a giorni di cominciare il numero 6 sempre in coppia con Marco Fara.
Poi sto illustrando un progetto di Carlo Lucarelli, ma di questo parlerò più avanti...
Che dire? pagherò per tutta questa fortuna? boh..la macchina è parcheggiata fuori se dovete tagliarmi le gomme okkio all'antifurto.

martedì 14 ottobre 2008

Vercelli tra le nuvole 2008


Boh!... non so quanta gente c'era ma era più di quanto ci saremmo mai aspettati.
Più dell'anno scorso di sicuro. Ci siamo divertiti e questo è l'importante.
Grazie a tutti.
Grazie a Federica, Emmanuele, Francesco, Luca, Ileana, Claudio, Laura, Fabio, Andrea, Gabriele, Michele, Sabrina, Federico, Alessia. Senza di voi non so come avrei fatto a mettere in piedi questa bella festa.
Nella foto mi vedete allo stand Creativecomics con Cabella, disegnatore di Topolino, mentre il sole ci cuoceva il cervello. Poi si sono alternati Gerasi, Perucca, Cropera, Guerrieri, Panella sempre assediati dai fans e sempre sotto il sole cocente. Il dvd diaboliko è ovviamente andato a ruba. C'era gente che si è fatta 700 km tra andata e ritorno per accaparrarsene una copia.
Ok. Ora si torna al lavoro che se guardo le pagine che si sono accumulate sul mio tavolo mi viene male...

giovedì 9 ottobre 2008

Domenica 12 a Vercelli!



Per il secondo anno organizziamo il Festival Vercelli tra le nuvole.

Sabato 4 abbiamo inaugurato le mostre con un convegno con Davide Barzi che ha brillantemente intrattenuto circa sessanta persone per due ore.
Però dopo c’era il rinfresco…
Il 12 ottobre in Piazza Cavour ci sarà la mostra mercato con vari stand tra cui Edizioni Arcadia, Edizioni BD, Sciacallo Elettronico, Q Press, Capitan Novara, Comix Community, Diabolik club, Anno Domini e tanti altri.
Ai primi visitatori daremo in omaggio il dvd del videoclip diaboliko che abbiamo girato e che già mi stanno richiedendo in tanti.
Ospite d’onore Dario Perucca il celebre disegnatore di Alan Ford che in venticinque anni di carriera non si era mai visto ad un evento prima d’ora. Poi ci saranno Michele Cropera di Dampyr, Sergio Cabella di Topolino, Beniamino Del Vecchio di Diabolik, Marco Guerrieri di Jonathan Steele, Sergio Gerasi di Nemrod e ancora Simon Panella, Fabrizio De Fabritiis, Federica Di Meo, Marco Feo e altri.
Oh! Ci sono pure io eh!
Info su www.creativecomics.it