lunedì 26 ottobre 2009

Lucca!



Lucca comics sarà invasa pure quest’anno da più di centomila persone. Ovviamente gli alberghi sono già pieni ma abbiamo trovato posto in un simpatico hotel di fronte al mare, a Viareggio…
Comunque... avrò una serie di appuntamenti nel ricchissimo calendario lucchese.
Il primo venerdì 30 ottobre alle ore 11.00 in cui sono stato invitato a partecipare alla performance live La carica dei 101 - 101 disegnatori per i 101 anni del Fumetto (presso l’auditorium S.Romano)
Alle 15.00 poi mi trovate a disegnare allo stand Star Comics
Alle 17,30 presentazione del corto “A CUORE APERTO” diretto con Alessia Di Giovanni. La presentazione, cui seguirà la proiezione del corto, si svolgerà all’ auditorium s. Girolamo alla presenza del cast del film.
Sabato 31 ottobre invece, incontro a Palazzo Ducale alle 13 con i creatori delle nuove serie Star Comics FACTOR V – VALTER BUIO – PINKERTON S.A.
E infine dalle 15 sarò allo stand con il mio socio Matteo Bussola ^____-

martedì 20 ottobre 2009

Qui trovate lo spot realizzato dal canale Coming Soon Television per il nostro cortometraggio http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/video/video.php?v=101982569820136&ref=nf

martedì 13 ottobre 2009

Il corto tratto da Cornelio va in TV


“A CUORE APERTO” è un film cortometraggio di Alessia Di Giovanni e Daniele Statella tratto dalla serie a fumetti “Cornelio” scritta da Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich e Giuseppe Di Bernardo.Il corto, prodotto da studio Creativecomics con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Università Popolare di Vercelli, è realizzato con il benestare della casa editrice Star Comics che edita il fumetto.
“A cuore aperto” andrà in onda sul canale SKY Coming Soon Television (canale 180 Sky e visibile anche su digitale terrestre) giovedì 22 ottobre alle ore 23 nel programma Short Stories e in replica il giorno dopo alle 12 preceduto questa settimana da uno spot realizzato dalla Rete per l’importante occasione.
Il corto vede come protagoniste le attrici Danila Riedo e Barbara Forlai oltre alla partecipazione di noti fumettisti (disegnatori e sceneggiatori che di fatto sono autori delle strisce della serie) e dello stesso Carlo Lucarelli, che ha apprezzato il progetto e che ha fatto una apparizione alla Hitchcock in un ruolo cameo. Ci sono dunque i disegnatori Giuseppe Di Bernardo, Mauro Smocovich, Paola Camoriano, Daniele Statella e Sergio Gerasi. Mentre del montaggio si è occupato il disegnatore di Diabolik Paolo Zaniboni.
Le musiche sono state composte per l'occasione da Giuseppe Capozzolo che ha magistralmente interpretato l'atmosfera noir ma anche, a volte, grottesca e ironica in certi passaggi della storia.
Una storia, scritta da Alessia Di Giovanni, che è incentrata sul personaggio di Vanessa mentre le atmosfere decisamente noir si rifanno ai gialli di Pupi Avati. La location non è però la campagna emiliana, bensì quella vercellese, anch’essa ricca di “misteri misteriosi”, come direbbe Cornelio.